Lo scopo principale di tutti i business è quello di aumentare il proprio fatturato: per farlo, ai nostri giorni, è spesso vitale che l’azienda migliori il proprio posizionamento sui motori di ricerca, così da distanziare i competitors e svettare sopra di essi. Essere in cima alla lista nelle ricerche degli utenti, infatti, significa con ogni probabilità aggiudicarsi una fetta importante del mercato. Stando a diversi studi del settore, conquistare la prima posizione nella Serp di Google permette di assicurare al proprio sito web più del 30% del traffico; alla seconda spetta invece meno del 20%, alla terza circa il 10% e così via. Ottimizzare la propria presenza online, però, non è sempre facile, soprattutto in mercati altamente competitivi come possono essere quelli delle più grandi città italiane, Milano in primis.
Di fronte all’enorme crescita degli utenti quotidianamente connessi alla rete, è divenuto ormai indispensabile che le aziende provvedano l’aiuto di una figura SEO, ovvero di un professionista in grado di mettere in pratica i principi della Search Engine Optimization. La questione cruciale, infatti, non è più se valga o meno la pena di fare SEO: la domanda, piuttosto, è se farla ‘in house’, affidando quindi l’ottimizzazione del sito aziendale ad un dipendente, o se rivolgersi ad un consulente esterno.
Per riuscire ad emergere in un mercato affollato e altamente competitivo come quello meneghino, affidare la propria reputazione online ad un dipendente interno alle prime armi può però essere un grande errore. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di assumere a tempo pieno una figura professionale di questo tipo, l’opzione migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia SEO di Milano. In questo modo i risultati dell’ottimizzazione possono essere visibili in tempi piuttosto brevi, con la possibilità di gareggiare su parole chiave competitive senza sovraccaricare di lavoro le risorse interne. I vantaggi che un’azienda può trarre dal buon posizionamento del proprio sito web sono molti, sia diretti che indiretti:
-
Il sito migliora la propria visibilità in rete, attraendo più utenti e quindi un maggior numero di clienti potenziali
-
Con la SEO si possono ottenere risultati ottimi senza però spendere capitali in marketing e in pacchetti pubblicitari: è lo stesso sito ottimizzato a garantire visibilità
-
La imprese che operano a livello cittadino o regionale possono sfruttare i vantaggi della SEO locale
-
L’ottimizzazione SEO, a differenza della pubblicità a pagamento, garantisce risultati sul lungo periodo
-
In modo indiretto, un’azienda che migliora il proprio ranking sui motori di ricerca riesce anche a trasmettere maggiore fiducia e professionalità agli utenti, così da rafforzare il proprio brand
Articolo scritto in collaborazione con Nomesia